Scarica il software gratuito Open Hospital, e contribuisci a far crescere il progetto.
Perché un software Open Source?
Garantisce un’elevata sostenibilità, non prevede costi di installazione e sfrutta le competenze di sviluppatori che mettono le loro competenze a disposizione del progetto. Lavorando direttamente sul codice c’è un elevato livello di personalizzazione e una continua evoluzione del software.
Chi può contribuire?
Sviluppatori software e tecnici informatici, professionisti, esperti o semplicemente appassionati di informatica e programmazione ma anche coloro che non dispongono di un elevato livello di competenze tecniche posso contribuire alla crescita del progetto.
Come contribuire?
Puoi lavorare direttamente sul codice o partecipare alle discussioni relative alla roadmap; puoi realizzare una reportistica dettagliata sui bug o rispondere a domande e richieste; puoi realizzare documentazione specifica o condividere nuove idee; puoi inviarci feedback o semplicemente partecipare alle traduzioni.
Perché contribuire allo sviluppo di Open Hospital?
Per passione e cultura
Imparando lo sviluppo web in java o mettere a disposizione il proprio sapere e le proprie competenze sono un contributo importante alla diffusione del progetto e all’alfabetizzazione informatica
Per la community
Usufruendo di un programma di tutoring per poter contribuire in tempi brevi alla crescita del progetto, condividendo idee innovative e miglioramenti, fare domande e fornire risposte ai quesiti degli altri membri
Per responsabilità sociale
Migliorando gli standard gestionali delle strutture ospedaliere presenti nelle zone rurali povere
Per testare le proprie abilità
Qualsiasi sia il grado del tuo contributo è comunque importante e potrebbe essere un buon momento personale per apprendere nuove nozioni o testare la proprie capacità
Committer
Chi è il Committer?
Colui che ha direttamente accesso ai repository del codice.
Quale funzione svolge?
La sua funzione è quella di revisionare ed eventualmente approvare i contributi proposti dai Contributors.
Come diventare Committer?
Il numero è limitato e non strettamente legato a competenze ed esperienza: dipende principalmente da uno storico di contributi positivi.
Tutoring
Che cos’è il tutoring?
Un programma che accompagna i volontari affinché possano diventare contributor per il progetto OH. Il tutor non è il “responsabile” del lavoro di un contributor ma un efficace supporto.
Come diventare tutor?
Non esistono particolari vincoli: è però necessario dimostrare di possedere un buon livello di competenze e, possibilmente, di aver maturato esperienza come contributor.
01. Scaricare il software
Il primo passo da compiere per collaborare concretamente è quella di scaricare il free software Open Hospital.
02. Testare il gestionale
Scegli tra modalità demo, dove scegli il ruolo esplorando i vari livelli di funzionalità, o modalità utente registrato dove sei a tutti gli effetti un membro della community.
03. Identificare una issue
Sei pronto per identificare le issues e capire se sono già state segnalate. Nel caso il bug non sia ancora stato identificato, puoi effettuare la creazione della issue.
04. Creare un fix
In questa fase è indispensabile sviluppare un FIX per la issue creando un clone del repository ufficiale, implementando la correzione e sottoponendo una “pull request” ai COMMITTER.
Vuoi saperne di più?
Inserisci qui i tuoi dati e la tua richiesta. Sarai rapidamente contattato da un responsabile di progetto.